Seleziona una pagina

Formarsi con AteneiKa
Il mondo dei Festival: istruzioni per l’uso

Un ciclo di moduli formativi targati AteneiKa sul management dello spettacolo:
comunicazione, produzione, direzione artistica, marketing e networking
dopo il successo registrato durante il primo appuntamento
l’iniziativa procede venerdì 24 e sabato 25 maggio

presso la Sala Convegni Leonardo Coiana del CUS Cagliari – ingresso gratuito su prenotazione

Tre appuntamenti di alta formazione sul management dello spettacolo che si svolgono nel mese di maggio (4, 24 e 25 maggio), nell’ambito di AteneiKa – Sport, Music and You, il festival dedicato alla sport e alla musica dal vivo ad ingresso gratuito (dal 31 maggio al 9 giugno a Cagliari – www.ateneika.com). I moduli dedicati alla formazione sono rivolti ai volontari di AteneiKa, agli studenti universitari e a tutti gli addetti ai lavori che desiderano approfondire le regole dell’organizzazione dei festival. Al termine del percorso, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Per i volontari iscritti all’Università, questi appuntamenti valgono come crediti formativi. I tre incontri si svolgono presso la Sala Convegni Leonardo Coiana del CUS di Cagliari (via Is Mirrionis, 3). Ingresso gratuito, registrandosi su Eventbrite: http://bit.ly/Festival-Istruzioni-per-l-uso.

Dopo il primo appuntamento (4 maggio) andato sold out, che ha visto protagonisti quattro professionisti a livello nazionale e internazionale del management dello spettacolo (Andrea Pontiroli – Manager della Santeria di Milano, Marco Manzella – Direttore Marketing di Doc Servizi e Presidente dell’associazione di categoria Keep On LIVE; Claudia Spadoni – Executive Producer Rockin’1000 e Filmmaster e Ettore Folliero – Fondatore di Alternativa srl – Partner del Sziget Festival), in arrivo le due nuove tappe dedicate alla formazione con AteneiKa.

Il secondo appuntamento è venerdì 24 maggio (dalle 14 alle 18), dedicato al marketing e alla relazione con partner e sponsor: si entrerà nel merito delle relazioni che vanno costruite e curate nel tempo con committenti, partner, sponsor e media partner. Quali e quanti aspetti di marketing possono essere applicati alle particolarità degli eventi e dei festival musicali, come costruire le partnership, sulla base di quali criteri individuare uno sponsor, come mettere in piedi un crowdfunding – sono solo alcuni dei temi trattati in questa giornata. Il secondo appuntamento vede al centro gli interventi Amedeo Lombardi – Fondatore di Home Festival e Laura Sau, Talent Scout Musicraiser per la Sardegna e Pierpaolo Pinna – Horeca Specialist Campari per il Sud Sardegna (questo intervento sostituisce quello di Francesca DascolaRegional Marketing Manager per Monster Energy, che non potrà partecipare per motivi di salute).

Il terzo ed ultimo appuntamento, sabato 25 maggio (dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30), è dedicato alla comunicazione, in collaborzione con il Gruppo L’Unione Sarda – Main Media Partner di AteneiKa. Una mattinata dietro le quinte della redazione de L’Unione Sarda, di Videolina e Radiolina (e delle loro estensione web e social) per capire il ruolo del gruppo editoriale più importante e antico della Sardegna nella gestione degli eventi: dalla loro narrazione alla loro realizzazione. Giornalisti, tecnici, manager, pubblicitari non solo più osservatori e testimoni delle iniziative del territorio ma protagonisti diretti. Come è avvenuta questa evoluzione? E perché? Come viene gestita? Quale sarà il futuro? Dalle 10 alle 13 di sabato 25 maggio ce lo spiegheranno i protagonisti diretti. Con un omaggio finale a tutti i partecipanti: una narrazione di 30 minuti che porta i giornalisti a non essere più cronisti della realtà ma coinvolti narratori. A dare voce a questi temi saranno Lia SerreliDirettore Generale e Consigliere Delegato del Gruppo L’Unione Sarda, Ivan Paone – Vice Direttore L’Unione Sarda, Luigi Mameli – speaker Radiolina, Egidiangela Sechi – giornalista professionista Videolina, Luca AbozziSocial media specialist del Gruppo L’Unione Sarda e Francesco AbateGiornalista professionista de L’Unione Sarda e Caporeparto Cultura e Spettacoli. Nel pomeriggio, subito dopo la pausa pranzo, sarà il turno di un ospite speciale – Gianluigi Tiddia, conosciuto nel web con lo pseudonimo ”Insopportabile” – esperto di comunicazione sul territorio, influencer sardo, una figura rilevante nel panorama locale e non solo, che porterà la sua esperienza, condividendo con i partecipanti aneddoti e suggerimenti per una buona gestione delle pratiche digital. Al termine ci sarà spazio per le domande e le riflessioni conclusive. Moderano la giornata Francesco Abate e Mariagrazia Canu – Responsabile comunicazione e curatricedei moduli formativi, insieme ad Alessio Correnti – Event Manager AteneiKa.

 

PROGRAMMA degli ultimi due appuntamenti:

venerdì 24 maggio

ore 14 – 15: Pierpaolo Pinna – Manager Specialist Campari per il Sud Sardegna

ore 15 – 16: Amedeo Lombardi – Dreamer, CEO&Founder Home Rock Bar / Home Festival / Core Festival

ore 16 – 17: Laura Sau – Talent Scout Musicraiser Sardegna

ore 17 – 18: Conclusioni e domande

 

sabato 25 maggio

10.00 – 10.30: Lia Serreli – Direttore Generale e Consigliere Delegato del Gruppo L’Unione Sarda

10.30 – 11.00: Ivan Paone – Vice Direttore L’Unione Sarda

11-00 – 11.30: Luigi Mameli – Speaker Radiolina

11.30 – 12.00: Egidiangela Sechi – Giornalista professionista Videolina

12.00 – 12.30: Luca Abozzi – Social media specialist del Gruppo L’Unione Sarda

12.30 – 13.00: Francesco Abate  – Giornalista professionista de L’Unione Sarda e Caporeparto Cultura e Spettacoli

ore 13 – 14.30: Pausa pranzo

ore 14.30 – 16.30: Gianluigi Tiddia (Insopportabile) – Esperto di comunicazione del territorio

16.30 – 17.30 – Conclusioni e domande

 

AteneiKa è un evento unico in Sardegna: 10 giornate di gare, grandi concerti ed eventi formativi – sempre ad ingresso gratuito – incentrate sui tre valori promotori: aggregazione, benessere e condivisione. In sei anni di attività, AteneiKa ha registrato numeri importanti: solo l’anno scorso quasi 2000 studenti hanno preso parte all’edizione del 2018 tra volontari e partecipanti alla sezione dedicata allo sport, mentre i visitatori, tra tifosi e pubblico dei concerti, hanno sfiorato quota 70mila. Tra gli artisti che si sono esibiti nella programmazione serale di AteneiKa: The Zen Circus, Ghemon, Nitro, Mezzosangue, Nada, Linea77, solo per citarne alcuni. A breve verranno annunciati i nomi dell’edizione 2019. Progettata dentro il circuito universitario, AteneiKa è una manifestazione aperta a tutti che promuove due linguaggi universali, lo Sport e la Musica e un approccio attento alla Formazione, facendo leva su una convinzione che è il motore dell’iniziativa: dentro ogni persona c’è uno studente che non invecchia mai.

AteneiKa è organizzato e promosso dal CUS Cagliari, con il contributo dell’E.R.S.U., dell’Università degli Studi di Cagliari e della Fondazione di Sardegna, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del CONI Sardegna e dei comitati regionali di FITET E Fi.Ba,  in collaborazione con Doc Servizi e Keep On LIVE, Special Olympics Italia (Team Sardegna), le associazioni Il Paese delle Meraviglie, OlimpiKa, TDM2000 International, Crossfit Kasteddu e con il supporto degli sponsor: l’azienda Birra Peroni con il nuovo brand per la Sardegna Nastro Azzurro Sardegna – malto 100% sardo, Gruppo Campari, Banco di Sardegna, SBIOT, SIDAL, Bresca Dorada, Holiday Inn, Acqua San Giorgio, Macron e dei Media Partner: L’Unione Sarda, Radiolina e Videolina. Convenzioni: Centro Medico I Mulini.